28 novembre 2010

GEOMETRIA LUDICA

Tangram

Il tangram è un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche.
E' conosciuto come "Le sette pietre della saggezza" perché si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.



Il tangram è costituito da sette tavolette di diverse forme geometriche disposte inizialmente a formare un quadrato:

- 5 triangoli
- 1 quadrato
- 1 parallelogramma.






Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto.

Combinando opportunamente i pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero pressoché infinito di figure, alcune geometriche, altre che ricordano oggetti d'uso comune, ecc.
Qualsiasi figura realizzata con il Tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi.


Aspetti didattici del gioco

Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree.
Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre.
Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le

tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese.
Il compito del tutor sarà quello di sollecitare a riconoscere, ed evidenziare l'equivalenza delle figure, confrontando le diverse forme ottenute in precedenza.

I movimenti rigidi da applicare alle figure sono:
- la traslazione (tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina la figura),
- la rotazione di 45° oraria,
- il ribaltamento (solo del parallelogramma).

Obiettivi didattici

- raffigurare con forme geometriche
- operare con figure piane
- riconoscere le figure geometriche piane, anche se diversamente orientate nel piano
- confrontare superfici
- sperimentare fenomeni di conservazione delle superfici
- riconoscere l'equiestensione di figure piane
- eseguire traslazioni, rotazioni e ribaltamenti
- realizzare composizioni di isometrie



Tetris

Un gioco diffuso in tutto il mondo. Consiste nel ruotare, traslare e ricoprire una superficie con i tetramini, elementi costituiti in genere da elementi di forme geometriche differenti.
Scopo del gioco è ricoprire il riquadro utilizzando i poligoni che casualmente vengono proposti in cascata.
























IL CUBO di RUBIK


il CUBO MAGICO (o cubo di Rubik), un celebre gioco di logica e rompicapo inventato dal professore di architettura Rubik. Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha solo quadrati dello stesso colore.














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