25 novembre 2010

STRUMENTI DEL MESTIERE

Noi tutti, per iniziare a prendere dimestichezza con la geometria, abbiamo fatto uso di riga, squadra, goniometro.... e compasso.
Probabilmente sarà ancora così per le prossime generazioni, seppure ci sia il sospetto che computer e software specializzati prenderanno sempre più piede.


Strumenti storici di base























Le nuove tecnologie, il pc, i frattali






















I frattali sono figure geometriche realizzate a computer caratterizzate dal ripetersi sino all'infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.
Questa è la definizione più intuitiva che si possa dare di figure che in natura si presentano con una frequenza altissima ma che non hanno ancora una definizione matematica precisa.

I Frattali possono essere definti anche come la geometria della natura. Sono affascinanti come un paesaggio e più precisi di un disegno perfetto.

Guardando un ”Frattale” si rimane affascinati. Come per le leggi di natura, non è facile capire la loro complessità matematica, ma è facile essere affascinati dalla loro bellezza.


Leggo che rientrano nella trattazione della geometria in quanto legati alla definizione di dimensione data già ai tempi di Euclide.

Nessun commento:

Posta un commento