20 dicembre 2010

Geometria e ORIGAMI

A cena al ristorante giapponese, arredato in stile zen, vengo colpita dalle tende, una sorta di opera d'arte realizzata con tanti origami uniti da fili di nylon.

La costruzione di origami potrebbe essere usata come metodologia didattica per permettere agli alunni di affrontare con leggerezza lo studio della geometria.



















L’attività aiuta a sviluppare le capacità di osservazione e di analisi delle caratteristiche e delle proprietà delle figure che si formano con il procedere delle piegature del foglio.
Gli alunni sperimentano le proprie abilità pratiche di manipolazione della carta e di precisione nell’esecuzione delle piegature. Si rendono conto che per ottenere buoni risultati, origami ben fatti, uccellini che muovono la coda, occorrono pazienza, costanza e impegno.

















Discutono, si confrontano e si stupiscono, alla fine, del risultato: si parte dalla geometria, noiosa e difficile disciplina e, utilizzando un semplice foglio di carta di quaderno, si arriva ad avere tra le mani un oggetto tridimensionale, sorprendente nella forma e nella possibilità di movimento.



18 dicembre 2010

GEOMETRIA IN CUCINA

La Geometria della Pasta


Anche in cucina la geometria ha la sua importanza!

The Geometry of pasta scritto da Jacob Kennedy e illustrato da Caz Hildebrand è uno splendido libro pieno zeppo di illustrazioni in bianco e nero che regala un sacco di consigli sulla scelta del giusto formato di pasta per ciascun sugo.















Guai sbagliare geometria!




13 dicembre 2010

La geometria analitica

Chiamata anche geometria cartesiana, è lo studio della geometria attraverso il sistema di coordinate oggi dette cartesiane.
Ogni punto del piano cartesiano o dello spazio è determinato dalle sue coordinate su due piani: ascisse (x) e ordinate (y)


Mi viene in mente la settimana enigmistica

unisci i punti, otterrai...


10 dicembre 2010

Geometria satirica

Teorema di Pitagora (ospedalizzato)

La somma dei quadrati costruita sui cateteri è uguale al quadrato costruito sull'ipotenusa...

Pimpiripettenusa pimperepette pà!
















Teorema di Pitagora (pittorico)

La somma dei quadri costruita sui cateti è uguale al quadro costruito sull'apoteosi



9 dicembre 2010

GEOMETRIA SOLIDA

La geometria solida è quella parte della geometria che si occupa delle figure geometriche costituite da punti che non appartengono tutti ad uno stesso piano. In parole povere, la geometria solida studia le figure nello spazio.

Quando studiamo, ad esempio, il cubo, la piramide, il prisma, il parallelepipedo rettangolo, stiamo studiando la geometria solida.

IL CONO

Il cono gelato, non è che un prelibato esempio di solidi geometrici: il cono e la sfera




1 pallina 1,50
2 palline 2,30
3 palline 3,00












Con il caldo la geometria solida si scioglie e diventa liquida?





















IL CILINDRO

Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo intorno ad un suo lato.



















A pensarci...mi sembra una sorta di magia....





















....e dal cilindro, salta fuori il Geometra coniglio






















IL CUBO

Per rimanere in tema di magie....

il CUBO MAGICO (o cubo di Rubik), un celebre gioco di logica e rompicapo inventato dal professore di architettura Rubik. Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha solo quadrati dello stesso colore.








3 dicembre 2010

Geometria Euclidea

Il punto, la retta, il piano


- il quaderno a righe
















- il quaderno a quadretti














- i binari del treno (parallelismo)